chiudi

È uscito di recente un bel volume dedicato a Firenzuola e al suo territorio, edito da Polistampa di Firenze (il comune, con il contributo di Hera, ne ha fatto dono a tutte le famiglie: davvero un bel gesto)

È uscito di recente un bel volume dedicato a Firenzuola e al suo territorio, edito da Polistampa di Firenze (il comune, con il contributo di Hera, ne ha fatto dono a tutte le famiglie: davvero un bel gesto), dal titolo “Firenzuola – storia, natura e tradizioni”. Ad onor del vero molti sono stati i volumi similari venuti alla luce negli ultimi anni dei vari comuni del Mugello, Val di Sieve ed Alto Mugello, ma questa pubblicazione si distingue per la sua qualità, e rappresenta per Firenzuola un ottimo biglietto da visita, sintetizzando nel modo migliore, sia nello scritto e ancor più nelle immagini, la sua storia e le sue caratteristiche.
Il libro, di grande formato, elegante, tratta infatti, nei vari capitoli, la storia, la cultura, le tradizioni, il paesaggio, la flora e la fauna, arricchito da splendide immagini, d’epoca e attuali. Anche quelle, a colori, raffiguranti gli ambienti firenzuolini sono davvero magnifiche e invitano a conoscere meglio questo paese “che parla tosco in terra di Romagna”, uno tra i più estesi d’Italia e che conta ventisette frazioni: panorami mozzafiato, chiese, castelli, case rurali, paesaggi, che caratterizzano questa terra, davvero bella e nobile, la terra che ha dato i natali, tanto per citare due grandi personaggi, come Agnolo da Firenzuola e nel tempo più vicino a noi, Leto Casini. (A.G.)
Data recensione: 01/07/2010
Testata Giornalistica: Il filo. Idee e notizie dal Mugello
Autore: ––