chiudi

La storia di un paese può essere descritta secondo diverse angolature e prospettive, privilegiandone, a seconda dei casi, lo studio sull’assetto del territorio, gli aspetti socioeconomici oppure quelli culturali, artistici, la storia civile e religiosa, l

La storia di un paese può essere descritta secondo diverse angolature e prospettive, privilegiandone, a seconda dei casi, lo studio sull’assetto del territorio, gli aspetti socioeconomici oppure quelli culturali, artistici, la storia civile e religiosa, le tradizioni popolari, ecc. ecc. Il presente libro muove invece da un singolare punto di partenza, e cioè dalla toponomastica stradale e finisce per diventare una summa di quanto notevole e/o di particolare esiste o si è verificato a Fiesole e nel suo territorio dai tempi delle lucumònie etrusche fino ai giorni nostri. In effetti, la strada - ogni strada - diventa occasione (pretesto?) per raccontare Fiesole, la geografia dei suoi colli e delle sue valli, i personaggi illustri che qui sono nati o che l’hanno resa celebre o che comunque hanno ben meritato, i fatti capitati da queste parti, i monumenti religiosi e civili, i manufatti tecnici più rappresentativi.
Per rendere ragione dell’impegnativo lavoro di schedatura e di elaborazione storica voluto dall’A. vorremmo ancora sottolineare che il Comune di Fiesole chiude a nord-est la conca fiorentina, si bagna nell’Arno all’altezza di Campiobbi e risale la valle del Mugnone fino all’Olmo (vetta le Croci) comprendendo oltre 250 strade interne ed esterne ai centri abitati. Va ancora ricordato che Fiesole è un ab antiquo sede di una vasta diocesi con conseguenze evidenti anche nella toponomastica.
Il volume è completato da una serie di vecchie cartografie e illustrazioni che raccontano visivamente la storia delle trasformazioni urbanistiche del territorio fiesolano, dalla riproposizione di alcuni vecchi regolamenti comunali in materia di manutenzione di strade (dal ’500 ad oggi) e dalla spiegazione di alcuni particolari toponimi.
Nel suo lavoro di ricerca l’autore è stato coadiuvato dal prof. Leonardo Rombai, che firma l’introduzione, e da Maura Borgioli che è stata per molti anni valida direttrice dell’Archivio comunale di Fiesole.
Data recensione: 06/07/2010
Testata Giornalistica: Corrispondenza
Autore: Silvano Sassolini