chiudi

Luigi Guerrini, autore di numerosi studi su Galileo e la cultura scientifica del suo tempo, ricostruisce in quest’opera (con il sottotitolo Le origini del processo di Galileo) la storia del conflitto tra la Chiesa cattolica e i sostenitori della teoria astronomica copernicana, nel periodo che va dalla stampa del De revolutionibus orbium caelestium, di Niccolò Copernico (1543), fino al primo processo di Galileo (1616).
Nella prima parte del libro (I - Giovanni Maria Tolosani e la nascita del paradigma anticopernicano, II – Lezioni e prediche. I domenicani contro Galileo), vengono analizzate le idee di G. M. Tolosani e la loro influenza sui successivi dibattiti cosmologici e teologici a cavallo tra il ’500 e il ’600.
Nella seconda parte (III – Cosmologia e teologia nel dibattito del 1616), sono presi in considerazione gli snodi dottrinari del processo contro Galileo del 1615-1616.
Il volume è impreziosito dalla Appendice in cui è riportata la prima traduzione in italiano del primo opuscolo contro l’eliocentrismo (De caelo supremo immobili et terra infirma stabili), scritto nel 1547 in puro stile “scolastico” dal domenicano Giovanni Maria Tolosani.
In definitiva, una preziosa opera documentaria e di studio quella composta da Guerrini, ricca di citazioni e di note a margine e corredata da una imponente Bibliografia, che occupa ben 36 pagine di volume! 
Data recensione: 01/11/2010
Testata Giornalistica: Nuovo Orione
Autore: Piero Stroppa