chiudi

Vive a Scandicci Anna Maria Biscardi, L’autrice della biografia del più grande poeta contemporaneo scomparso un anno fa. Mario Luzi, note di vita dall’archivio della

Vive a Scandicci Anna Maria Biscardi, L’autrice della biografia del più grande poeta contemporaneo scomparso un anno fa. Mario Luzi, note di vita dall’archivio della memoria è il titolo di questo volume edito da Polistampa di Firenze, che contiene anche una prefazione di Sergio Zavoli. Nata a Potenza e laureatisi in Lettere e Filosofia all’Università di Napoli, Anna Maria Biscardi, ha scritto due libri di poesia La casa delle bambole (Masso delle Fate- Signa ) e La luce dei Ricordi (ibiskos-Empoli), seguiti da Passaggio a Mezzogiorno (Ediz Guida- Napoli) in cui affronta le problematiche delle donne del sud e forse è il libro che inizia a “stuzzicare” la voglia di dedicarsi alla saggistica biografica.”È così –afferma la Biscardi- infatti nel 2001 ho dato alle stampe la storia acuta e gradevole di un personaggio di Signa, Moscerino, anche se si può dire che l’amore per la biografia era già nato nel ’96 quando pubblicai “colloqui amichevoli con Geno Pampaloni”(Polistampa – Firenze).Per meglio dire fu proprio lui a insegnarmi come si scrive una biografia; era un personaggio meno corteggiato di Mario Luzi ma di grande profondità umana”.
Come ricorda le ore trascorse con Luzi? “Come un dono prezioso, gli sono grata per tutto quello che mi ha dato, le sue confidenze, la fiducia, le sue riflessioni. Mi sono sentita parte di lui, della sua vita che ho cercato di raccontare nel rispetto della sua volontà”. Dobbiamo dedurre che il prossimo progetto editoriale sarà ancora una biografia? Di chi? “È vero ho già in mente un personaggio molto amato, ma è prematuro parlarne. Se la cosa andrà in porto sarà Metropoli il primo ad esserne informato. Inutile dire che il ritratto biografico mi affascina e lo faccio volentieri anche perché in un paese che non legge, come l’Italia, interessare i giovani creo che sia fondamentale. Negli anni ’80 questo genere di letteratura attirò un gran numero di lettori nell’area giovanile e spero che il fenomeno possa ripetersi.
Data recensione: 10/03/2006
Testata Giornalistica: Metropoli
Autore: Sergio Di Battista