chiudi

Durante il periodo espositivo, venerdì 16 dicembre alle ore 16.30, l’Accademia delle Arti del Disegno (via Orsanmichele 3, Firenze) ospiterà la tavola rotonda « La Toscana e l’America. Arte e

RASSEGNA

FIRENZE, 1 DICEMBRE 2005 - Nella Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze si è aperta la mostra «Omaggio a Gaetano Trentanove 1858-1937. Uno scultore tra la Toscana e gli Stati Uniti», curata da Rosanna Morozzi.

Promossa dall’Accademia delle Arti del Disegno, dal Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università di Pisa, dal Gabinetto Vieusseux, dalla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti e dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, l’esposizione resterà aperta sino al 27 dicembre.

Con «Omaggio a Gaetano Trentanove», prima mostra dedicata allo scultore, fiorentino ma americano d’adozione, l’Accademia del Disegno rende omaggio ad uno degli artisti italiani più ricercati negli Stati Uniti a cavallo del secolo scorso, ricostruendone l’attività e facendolo finalmente conoscere al grande pubblico.

Pochi artisti stranieri riuscirono a godere del favore generale, della posizione sociale, della popolarità e della simpatia di cui beneficiò Trentanove. Molto versatile, lo scultore riuscì ad entrare perfettamente in relazione con due mondi tanto diversi, come l’Italia e l’America.

Il segreto della felicità - amava ripetere a chi lo intervistava - consiste nel vivere quattro mesi in Italia e otto negli Stati Uniti.
Per circa vent’anni Trentanove , che si autodefiniva «un ragazzo di Milwaukee», ebbe quasi esclusivamente committenti americani continuando però a mantenere, per la realizzazione delle sue opere, rapporti costanti con l’Italia e con le maestranze del suo paese.

Fu non solo splendido promotore di se stesso ma divenne uno dei più importanti impresari dell’arte italiana in America, e fu il ’rivenditore autorizzato’ dell’opera di vari artisti tra cui quella di Aristodemo Costoli.

«Omaggio a Gaetano Trentanove» vuole portare a conoscenza del pubblico il ricco e poco conosciuto patrimonio dell’Accademia delle Arti del Disegno.

Il nucleo centrale della mostra è costituito proprio da quella ’Galleria delle statue’ auspicata dall’artista nel suo testamento: trenta gessi circa, danneggiati dall’alluvione del ’66 e recentemente restaurati con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Omaggio a Getano Trentanove» è accompagnata da un volume edito da Polistampa con introduzione di Carlo Sisi e testi di Luisa Passeggia, Claudio Paolini, Valeria Bruni, Gianfranco Grimaldi e Rosanna Morozzi. L’allestimento è a cura di David Palterer.

Durante il periodo espositivo, venerdì 16 dicembre alle ore 16.30, l’Accademia delle Arti del Disegno (via Orsanmichele 3, Firenze) ospiterà la tavola rotonda « La Toscana e l’America. Arte e Mercato tra ’800 e ’900» a cui parteciperanno Valeria Bruni, Rosanna Morozzi, Claudio Paolini, Luisa Passeggia e Paolo Riani. Coordina Maurizio Bossi.
Data recensione: 01/12/2005
Testata Giornalistica: La Nazione.it
Autore: ––