chiudi

Firenze, 29 mar. - (Adnkronos) - Sarà inaugurata venerdì 2 aprile, alle ore 17.30, la mostra di Vittorio Tolu “Pittosculture”, allestita nella Sala Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno in piazza San Marco a Firenze.

Firenze, 29 mar. - (Adnkronos) - Sarà inaugurata venerdì 2 aprile, alle ore 17.30, la mostra di Vittorio Tolu “Pittosculture”, allestita nella Sala Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno in piazza San Marco a Firenze. Aperta con ingresso gratuito tutti i giorni tranne il lunedì fino al 29 aprile 2010 (feriali 9-13 17-19, festivi 10-13), l’esposizione accoglierà una quarantina di opere dell’artista nativo di Atzara (Nuoro), perlopiù quadri e sculture, ma anche diverse installazioni, gioielli e molti dei celebri libri d’artista, o “ibri-opera”, realizzati a mano in copia unica o tiratura limitata.
Il materiale esposto, costruito impiegando tele, carte, legni di tutte le specie, avori, marmi, polveri di gesso, pietre preziose, metalli come il ferro e l’oro o leghe come il bronzo, documenta momenti diversi dell’esperienza di Tolu, offrendo allo stesso tempo un panorama efficace del mondo complesso e variegato della sua ricerca artistica: “quello che colpisce”, osserva la storica d’arte Lucilla Saccà, curatrice della mostra, “è la compenetrazione esistente tra le varie forme artistiche trattate; siamo di fronte a una scultura che si fa colore, a libri-opera dall’impianto scultoreo e a pitture strutturate secondo un progetto, dove nulla è lasciato al caso”. Il catalogo dell’esposizione, edito da Polistampa (pp. 156, euro 18), riccamente illustrato a colori con opere esposte e non, rappresenta una vera e propria monografia sull’artista, la prima ad essere pubblicata. (segue)
Data recensione: 29/03/2010
Testata Giornalistica: Libero News
Autore: ––