chiudi

Firenze, 1 mar. - (Adnkronos) – “L’esperimento del latte è in pieno, felice sviluppo. È una idea elementare, di vasta ripercussione, feconda per i suoi risultati fisici, spirituali, politici ed anche economici”. Così scriveva Giorgio La Pira in una let

Aspetti inediti dell’azione del sindaco santo di Firenze ricostruiti da Pagliai
Firenze, 1 mar. - (Adnkronos) – “L’esperimento del latte è in  pieno, felice sviluppo. È una idea elementare, di vasta  ripercussione, feconda per i suoi risultati fisici, spirituali,  politici ed anche economici”. Così scriveva Giorgio La Pira in una lettera del 1952 a un collega di partito, il democristiano Giovanni  Spagnolli. L’azione del “sindaco santo” di Firenze, che rese la  distribuzione del latte l’epicentro di un progetto di ampia portata  sociale, è testimoniata nel nuovo volume della storica Letizia  Pagliai, “Giorgio La Pira e il ‘piano latte’. La funzione sociale della Centrale” (pp. 264, euro 18), pubblicato a cura della  Fondazione ‘Giorgio La Pira’ da Polistampa. Giorgio La Pira, divenuto sindaco di Firenze nell’estate del 1951, sentì da subito l’esigenza di creare un legame forte e visibile  tra l’amministrazione e la cittadinanza, principalmente attraverso i  servizi pubblici. Prese vita così il ‘Piano Latte’, che prevedeva  l’istituzione di una Centrale del Latte, le cui attività produttive  incominciarono nel 1954, e anche la riorganizzazione del sistema di  distribuzione dell’alimento che coinvolse, a partire dai bambini,  fasce via via sempre più ampie della popolazione. È in questo modo che il latte, un prodotto fino a quel momento marginale nei consumi familiari, diventò il centro di un programma  organico capace di coinvolgere la cittadinanza nel suo complesso, modificandone le abitudini: partendo dalle scuole e dagli asili nido,  fece il suo ingresso nelle stazioni dove passavano i pendolari, poi  nelle carceri, quindi negli istituti di beneficenza e nelle opere pie.
L’autrice del volume svela alcuni retroscena  finora poco conosciuti di questo progetto, che caratterizzò ben  presto un esempio seguito su scala nazionale. Come l’appoggio decisivo di Amintore Fanfani, allora ministro dell’Agricoltura, che rese possibile l’attuazione del piano secondo modalità già note negli Stati Uniti, o la stretta collaborazione tra La Pira e Ludovico  Montini, direttore dell’Amministrazione Aiuti Internazionali, che garantì il necessario supporto economico a un’operazione che riuscì a conciliare gli interessi di agricoltori e produttori con quelli  della sfera pubblica e delle istituzioni politiche: un “piano” che  La Pira pensò, ricorda Letizia Pagliai, “come l’asse di un disegno  attorno al quale poteva svilupparsi una nuova pratica sociale dalle  dimensioni nazionali”. Il volume sarà presentato a Firenze mercoledì 3 alle ore 10  presso la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour,  1). Oltre all’autrice, saranno presenti Paolo Bambagioni, presidente  della Centrale del Latte, e Mario Primicerio, presidente della  Fondazione La Pira. Interverranno Zeffiro Ciuffoletti e Piero Tani dell’Università di Firenze.
Data recensione: 01/03/2010
Testata Giornalistica: AdnKronos
Autore: ––