chiudi

Il 14 marzo scorso è stata inaugurata la “nuova” piazza Mino che da sempre è come il biglietto da visita che Fiesole presenta di se stessa ai numerosi turisti che salgono a visitare il colle lunato. Non è qui il caso di dilungarci sulla forma di questo sp

Il 14 marzo scorso è stata inaugurata la “nuova” piazza Mino che da sempre è come il biglietto da visita che Fiesole presenta di se stessa ai numerosi turisti che salgono a visitare il colle lunato. Non è qui il caso di dilungarci sulla forma di questo spazio delimitato dai più importanti edifici religiosi della diocesi di Fiesole e dall’elegante palazzo Pretorio: troppo nota è piazza Mino, già piazza della Cattedrale, snodo da sempre della vita cittadina e perciò custode anche di preziose testimonianze archeologiche riemerse durante i recenti lavori di risistemazione.
La vita nuova di Piazza Mino a Fiesole (Edizioni Polistampa 2009, pp. 84) ripercorre, dopo un’introduzione storica, tutto l’iter procedurale dei lavori, dalle fasi di progettazione a quelle dei vari avanzamenti fino alla conclusione con la nuova pavimentazione e la pedonalizzazione dell’area, ma soprattutto con la creazione di nuovi ambienti per i servizi del comune.
Ai brevi testi è stato opportunamente allegato un ricco apparato iconografico sì che davanti agli occhi scorrano le immagini di ieri e di oggi e di tutti gli interventi strutturali che hanno portato a dare un volto rinnovato a questa parte del centro storico fiesolano. Ci corre infine il grato compito di ricordare che il libro è stato curato dal personale dell’archivio Storico del Comune di Fiesole e da S. Boninsegni (autore anche delle foto), M. Cantini, M. De Marco, P. Mazzoni.
Data recensione: 06/07/2009
Testata Giornalistica: Corrispondenza
Autore: ––