chiudi

Il progetto, finanziato con i fondi ministeriali dell’anno 2004, è mirato al contesto d’età etrusca. Una pubblicazione edita da Polistampa illustra, attraverso un’ampia e accurata

Il progetto, finanziato con i fondi ministeriali dell’anno 2004, è mirato al contesto d’età etrusca. Una pubblicazione edita da Polistampa illustra, attraverso un’ampia e accurata documentazione fotografica, statistica e scientifica, lo svolgimento e i risultati dell’intero scavo. I risultati dei lavori mirano sia a rendere tempestivamente disponibili i dati reperiti, a valutarne il ruolo nel sistema di insediamenti dell’Etruria nordoccidentale tra il VI e V sec. a. C. e negli itinerari transappeninici, che ad offrire un punto di riferimento per la progettazione di ulteriori interventi urbanistici nel sito della Murella in coerenza con le esigenze d salvaguardia del patrimonio archeologico.

Lo sviluppo della periferia industriale di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), risalendo il fondovalle del Serchio, ha raggiunto fra il 2002 e il 2003 l’area della Murella, alla confluenza fra l’Esarulo e il Serchio. I materiali - soprattutto d’età etrusca - già recuperati a più riprese nell’area hanno imposto una continua attenzione dell’attività di tutela che si è rivelata particolarmente fruttuosa, con l’individuazione e il recupero di una serie di contesti stratigrafici che si scaglionano dal Paleolitico ai giorni nostri. La necessità di disporre un’adeguata strategia di intervento per i contesti d’età etrusca, che delineavano la presenza di un vero e proprio villaggio, ha infine richiesto un intervento diretto della Soprintendenza, che ha progettato e condotto una campagna di scavo su uno dei contesti d’età etrusca che si rivelava particolarmentecospicuo, e la redazione della carta archeologica dell’intero sito. Con questo volume si pubblicano i risultati dei lavori, svolti fra il dicembre 2004 e la primavera 2005, non mirando solo a rendere tempestivamente disponibili i primi dati su un abitato di cui occorrerà valutare adeguatamente il ruolo, nel sistema di insediamenti dell’Etruria nordoccidentale tra VI e V secolo a.C., e negli itinerari transappenninici, ma proponendosi anche di offrire un punto di riferimento per la progettazione di ulteriori interventi urbanistici nel sito della Murella, in coerenza con le esigenze di salvaguardia del patrimonio archeologico.

Cronaca - a5.10.26.14.14
Data recensione: 26/10/2005
Testata Giornalistica: Nove da Firenze
Autore: ––