chiudi

Si terrà il 14 marzo 2009 alle ore 16.00 un importante appuntamento per i fiesolani: verrà, infatti, inaugurata Piazza Mino, che vede il termine dei lavori di ristrutturazione. Una complessa opera di riqualificazione che ha

Si terrà il 14 marzo 2009 alle ore 16.00 un importante appuntamento per i fiesolani: verrà, infatti, inaugurata Piazza Mino, che vede il termine dei lavori di ristrutturazione. Una complessa opera di riqualificazione che ha impegnato l’Amministrazione Comunale per oltre quattro anni. Un progetto ambizioso che ha restituito alla cittadinanza uno spazio fondamentale, pensato attraverso un mirato intervento di valorizzazione che ha coniugato le esigenze del presente alla salvaguardia del patrimonio del passato. “Piazza Mino torna ad essere il cuore del capoluogo, grazie alla vasta area pedonale, un grande spazio civico – afferma il Sindaco Fabio Incatasciato –, dove la cittadinanza potrà incontrare direttamente le attività comunali e i servizi quotidiani. Un vero e proprio luogo di incontro che ricrea la centralità delle relazioni tra la popolazione. È stata un’operazione lunga che ha coinvolto molte persone: dalle maestranze, ai tecnici, passando per l’amministrazione comunale tutta, a ognuno va il mio ringraziamento. Ma il mio grazie più sentito è diretto alla pazienza dei fiesolani, i quali hanno riconfermato, nonostante i disagi, un carattere solidale ed aperto”. Ecco il variegato il programma del pomeriggio: dal saluto musicale, sotto il Loggiato del Municipio, di Harmoniae della Scuola di Musica di Fiesole (ore 16.00), all’intervento alle ore 16.30 della Filarmonica Comunale di Fiesole. Si aprirà anche l’esposizione allestita nei nuovi spazi comunali di carattere storico-archeologico dedicata ai progetti della piazza ed ai ritrovamenti. La cittadinanza sarà invitata ad ammirare il basolato, l’antica fognatura romana e la grande cisterna medievale per la raccolta delle acque. Sarà, inoltre, disponibile “La vita nuova di Piazza Mino” il volume, edito da Polistampa, dedicato alla storia della piazza, che ripercorre un arco temporale di duecento anni. Il libro, come una sorta di moderno zibaldone di memorie, riporta interessanti notizie: da appunti di storia sulle origini della piazza, deposito archeologico pluristratificato, a informazioni legate alla toponomastica. Inoltre, una ricca e ben documentata sezione riguarda i lavori di rifacimento, le problematiche urbanistiche e le soluzioni adottate nel rispetto e nella salvaguardia del patrimonio archeologico e civile, ossia alla funzione civica della piazza stessa. Il volume è stato curato dall’Archivio Comunale, da Mario Cantini, da Marco de Marco, da Paolo Mazzoni e da Simone Boninsegni.
Per rendere ancora più prestigiosa l’iniziativa di riapertura è stata organizzata un’importante esposizione di Enzo Pazzagli dal titolo “Arte per Arte”. Dieci magnifiche sculture andranno ad arredare lo spazio antistante il Palazzo Comunale.
Saranno presenti all’inaugurazione di Piazza Mino il Sindaco, Fabio Incatasciato, il Vice Sindaco, Giancarlo Gamannossi, il Presidente della Regione, Claudio Martini, il Presidente della Provincia, Matteo Renzi, le Soprintendenze per i Beni Archeologici e Paesaggistici e il Vescovo di Fiesole, Luciano Giovannetti.
Data recensione: 12/03/2009
Testata Giornalistica: Met
Autore: ––