chiudi

Sabato 28 febbraio alle ore 16 presso il salone consiliare del Comune di Prato ci sarà la presentazione del libro Scrittori pratesi del Novecento, edito da Polistampa. Presenterà l’opera Sergio

Sabato 28 febbraio alle ore 16 presso il salone consiliare del Comune di Prato ci sarà la presentazione del libro Scrittori pratesi del Novecento, edito da Polistampa. Presenterà l’opera Sergio Givone, Ordinario di Estetica nell’Università di Firenze e porterà un saluto conclusivo lo scrittore pratese Sandro Veronesi.
Il libro costituisce, la prima antologia completa di scrittori pratesi, con prefazione di Giorgio Luti e saggi di Ernestina Pellegrini e Francesco Gurrieri.
Una Antologia di scrittori pratesi. Scrittori (o meglio ‘scritture’, in senso più largo) a Prato nel Novecento, fuori da ogni celebrazione e eruditismo campanilistico.
Un secolo di letteratura in una realtà geografica particolare vuol dire provare a delineare l’ identità di una polis che in quella mappa di carta si rispecchia e si riconosce. Una cartografia ipotetica e in qualche modo utopistica, come solo la letteratura sa rendere volontariamente o involontariamente.
Data recensione: 21/02/2009
Testata Giornalistica: Welcome2Prato
Autore: ––