chiudi

Seicento ragazzi, 16 scuoleelementari e medie di tutta la Toscana, 1.000 disegni. Questi i numeri dell’iniziativa «Un Pinocchio da illustrare» che ha portato centinaia di bambini a illustrare lo

Firenze / Ultim’ora
SCUOLA

FIRENZE, 19 OTTOBRE 2005 - Seicento ragazzi, 16 scuoleelementari e medie di tutta la Toscana, 1.000 disegni. Questi i numeri dell’iniziativa «Un Pinocchio da illustrare» che ha portato centinaia di bambini a illustrare lo spassosissimo Pinocchio in endecasillabi del professor Franco Belli.

Le opere di questi «piccoli artisti», ingenue e spontanee, sono sempre piene di poesia e, giocando con le dimensioni, tendono a ottenere effetti sensazionali, dando rilievo ad alcuni particolari che diventano i veri protagonisti e non più semplici dettagli.

Sono stati 50 i lavori selezionati e poi pubblicati, alcuni dei quali saranno premiati domani, giovedì 20 ottobre, al Ridotto del Teatro della Pergola di Firenze.

Similmente a come avvenne per il capolavoro di Collodi sul «Giornale per i Bambini», il Pinocchio di Belli è uscito dapprima a puntate su www.spazioaperto.info (una al mese nel corso del 2004) illustrato dai disegni più interessanti, per essere poi pubblicato (Pinocchio in versi, Polistampa 2005, pp. 226, euro 12).

L’obiettivo di questa iniziativa non è stato quello di tormentare i ragazzi costringendoli a illustrare una vecchia storia: l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, all’interno del progetto Internet «Spazio Aperto», ha voluto fare interagire ragazzi e adulti discutendo su temi come l’ambiente, l’attualità e la cultura, con modi e linguaggio moderni.

La premiazione di domani, che si svolge dalle ore 10 alle 12, costituirà il coronamento del progetto voluto dall’Ente Cassa. La cerimonia, introdotta da Franco Belli che declamerà alcuni brani dal suo libro, prevede anche lo spettacolo di burattini della Compagnia La Birignoccola e l’esibizione dei 35 coristi del Piccolo Coro Melograno.
Data recensione: 19/10/2005
Testata Giornalistica: La Nazione.it
Autore: ––