Il ritorno del leggendario Cinema Universale di Firenze
ViaRoma, 11-12-2008, ––
FIRENZE - Un magnifico spettro si sta (ri)aggirando per Firenze e dintorni: il Cinema Universale! 
È merito di “Cinema Universale d’Essai”, il nuovo film documentario di Federico Micali (regista fiorentino già conosciuto per lavori come “Genova senza risposte”, “Firenze Città Aperta” e “99 Amaranto”) dedicato a quel leggendario cinema di via Pisana, “in quell’ultimo tratto posto nel quartiere del Pignone, ovvero compreso fra l’attuale piazza Vittori e la porta di San Frediano”. 
È prodotto dalla Navicellai e ispirato al libro di Matteo Poggi “Breve Storia del Cinema Universale” (Edizioni Polistampa),
un piccolo grande libro che già un best seller. È un film su una sala cinematografica che, a Firenze, ha fatto epoca e che, ancora oggi, ha molte storie da raccontare.
Un cinema che, per le sue scelte di programmazione, ha formato un paio di generazioni e che, per l’anarchia regnante in quello straordinario luogo, ha divertito migliaia di frequentatori.
Un cinema unico, in cui lo spettacolo lo faceva il pubblico. Raccontare la sua storia è anche una forte denuncia per tutte le sale che oggi stanno chiudendo…
Nel film c’è molta musica: un bel viaggio nei suoni fiorentini degli anni a cavallo fra i Settanta e gli Ottanta.
Curata da Stefano Bettini
(in collaborazione con Giampiero Bigazzi), nella colonna sonora ci sono brani di Naif Orchestra, Alexander Robotnick, Neon, Rinf, Alcool, Mr. Blues, Lightshine, Colettivo Victor Jara, Sniff, Whisky Trail, Diaframma, Mugnion’s Rock, Noi Tre, Denny, i Califfi, Il Generale...
Dopo essere stato presentato (con uno strepitoso successo) in anteprima al Teatro Verdi per il Festival dei Popoli e dopo varie programmazioni in città e in provincia, la Navicellai lo pubblica adesso su dvd.
Dal venerdì 12 il Cinema Universale è in edicola e in libreria. Noi avremmo preferito che fosse ancora là, in via Pisana, funzionante... Ma il film di Micali ce lo fa rivivere e ne siamo felici.
Breve storia del Cinema Universale