chiudi

Abraham Yehoshua con "Fuoco amico" (Einaudi Editore) per la sezione "Narrativa straniera"; Massimo Griffo con "Amaritudine" (Polistampa Editore) per la "Narrativa italiana"; Marcello Veneziani

Ostia Antica (Rm), 15 luglio 2008 - Abraham Yehoshua con "Fuoco amico" (Einaudi Editore) per la sezione "Narrativa straniera"; Massimo Griffo con "Amaritudine" (Polistampa Editore) per la "Narrativa italiana"; Marcello Veneziani con "Rovesciare il ’68" (Mondadori Editore) per la "Saggistica". Questi i tre vincitori della VIII edizione del "Premio Roma", la cui cerimonia si terra’ questa sera presso il Teatro Romano di Ostia Antica.
Tra le personalita’ del mondo della cultura, dell’editoria, del giornalismo, della politica e dello spettacolo che interverranno alla kermesse Francesco Giro, sottosegretario di Stato per i Beni e le Attivita’ Culturali; il sindaco di Roma Gianni Alemanno; Michael Lapis, ministro della Cultura della Repubblica Ellenica; Rocanas Charalambose, ambasciatore di Grecia in Italia. Dopo il concerto d’apertura della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri diretta dal maestro Massimo Martinelli, la cerimonia di premiazione vedra’ l’assegnazione del "Premio Internazionale alla Cultura" all’attrice e regista greca Irene Papas, assegnato e consegnato sul palco dal presidente del "Premio Roma" Aldo Milesi insieme alla speciale medaglia d’argento quale "Premio di Rappresentanza" fatto pervenire dal capo dello Stato.
Si proseguira’ con la premiazione dei tre vincitori della IX edizione del "Premio Roma" per le opere letterarie valutate e prescelte dalla giuria presieduta da Sergio Campailla. A conclusione della cerimonia verra’ proclato Ferruccio De Bortoli vincitore del "Premio Speciale per il Giornalismo" e si terra’ la performance del corpo di ballo Lyceum Club of Greek Women, impegnato nell’esecuzione di danze greche in costume.
Data recensione: 15/07/2008
Testata Giornalistica: AdnKronos
Autore: ––