Spadolini giornalista, ecco l’opera completa
Il Tirreno, 18-12-2004, ––
ANNIVERSARI

A dieci anni dalla morte di Giovanni Spadolini, escono in una preziosa e raffinata edizione i suoi scritti giornalistici, dopo cinque anni di ricerca e riproduzione dei testi condotta da un’équipe di studiosi coordinata da Cosimo Ceccuti, responsabile del progetto editoriale, e da Paolo Bagnoli, il curatore dei tre volumi, articolati in sei tomi. L’opera, che racchiude gli articoli pubblicati da Spadolini dal 1948 al 1955, è stata consegnata poche settimane fa al Presidente della Repubblica da Beccuti e dall’editore Mauro Pagliai, e fa parte di un progetto editoriale più ampio che si concluderà entro il 2007 e raccoglierà tutti i 4064 articoli firmati
da Spadolini e apparsi sui maggiori quotidiani, settimanali e quindicinali italiani: dal primo, apparso sul Messaggero il 4 gennaio 1948, all’ultimo, uscito postumo su La Stampa il 3 settembre 1994.
Il cofanetto, presentato in anteprima a Carlo Azeglio Ciampi, contiene non solo gli articoli pubblicati tra il 1948 e il 1955, anni in cui Spadolini scrisse su “Il Messaggero”, il “Corriere della Sera”, “La Gazzetta del Popolo”, “Il Resto del Carlino” e numerosi altri quotidiani, ma anche quelli apparsi dal 1955 al 1958 su “Epoca”, settimanale a cui collaborò fin dal primo numero e sul quale tenne, nel corso degli anni, tre diverse rubriche.
L’attività
giornalistica di Spadolini è stata importante e incisiva: nel corso della sua vita, Spadolini ha scritto per ben trenta quotidiani e dodici periodici, è stato direttore de “Il Resto del Carlino” per tredici anni, e del “Corriere della Sera” per altri quattro, nonché de “La Voce repubblicana”, che rilanciò con successo nel 1979, dopo che aveva interrotto le pubblicazioni.
L’opera, arricchita da indici cronologici e per argomenti, sarà distribuita su tutto il territorio nazionale e sarà acquistabile anche attraverso il sito Internet di Polistampa. GIOVANNI SPADOLINI “Scritti giornalistici 1948-1955”, Polistampa, 3 voll, 6 tomi, pp. 2186, euro 180.
Scritti giornalistici
Raccolta 1. Volumi 1, 2, 3. 1948-1955