chiudi

È giunta al quarto volume la collana “Storia regionale della vite e del vino in Italia”, nata nel 1996 per iniziativa dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, con la pubblicazione del volume dedicato alla “Toscana”, edito

È giunta al quarto volume la collana “Storia regionale della vite e del vino in Italia”, nata nel 1996 per iniziativa dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, con la pubblicazione del volume dedicato alla “Toscana”, edito da Polistampa, e realizzato grazie all’importante contributo dell’Accademia dei Georgofili.
Il volume affronta tutti gli aspetti dell’originalità della vitivinicoltura toscana, trattando in modo approfondito il patrimonio storico, culturale, tecnico e produttivo della vite e del vino in questa importante regione.
Volume dopo volume, la “Storia Regionale della Vite e del Vino in Italia” è destinata a costituire uno strumento indispensabile per valorizzare le specifiche esperienze acquisite attraverso i secoli in tutte le regioni d’Italia e per comprendere la portata dei progressi realizzati.
“Storia regionale della vite e del vino. Toscana” si apre con il quadro storico che va dall’età antica fino alla prima metà del Novecento. Sono quindi passati in rassegna cultura, paesaggio, arti figurative e letteratura, fino alle forme conviviali, alla cucina e ai proverbi.
L’evoluzione degli ultimi cinquant’anni è stata affidata all’innovazione e allo spirito imprenditoriale che hanno assecondato trasformazioni, tecniche colturali, tecnologie enologiche, architettura delle cantine. Infine, gli autori rivolgono uno sguardo allo scenario attuale, prendendo in considerazione la situazione produttiva e normativa, il mercato e le istituzioni che operano nel campo della ricerca e dello sviluppo, fino agli aspetti legati al turismo del vino. Chiudono il volume le schede sui vini a denominazione d’origine e indicazione geografica tipica e un album fotografico che ripercorre l’evoluzione della viticoltura toscana dalle prime immagini alle trasformazioni avvenute negli ultimi decenni, fino a una rassegna di aziende vitivinicole nelle principali zone di produzione, comprese le nuove cantine d’autore.
Data recensione: 19/02/2008
Testata Giornalistica: Vino & Co.
Autore: ––