Ogni vino è unico
Vini e Sapori, 15-02-2008, ––
Come gli esseri umani così anche i vini hanno caratteristiche uniche e inconfondibili derivate dal terreno, dal clima, dalle tecniche di coltivazione e dalla mano amorevole che ha curato le viti.
Un mezzo per saperne di più a riguardo è il quarto volume della collana Storia regionale del vino e della vite in Italia (Polistampa Editore) dedicato all’approfondimento del patrimonio
storico, culturale, tecnico e produttivo della vite in Toscana, tanto per citare una regione che ha molto da insegnare e nulla da invidiare ad altri paesi del mondo. L’Accademia dei Georgofili, in collaborazione con altri enti, ha realizzato una tiratura limitata di 2000 copie proprio sulla Storia regionale della vite e del vino.
Tornando al fulgido esempio della Toscana, il volume spiega
come i viticoltori lavorino rispettando tradizione e qualità ma adoperando pure le moderne tecnologie utili per espandere rapidamente il mercato toscano all’estero. Non mancano cenni storici, sul paesaggio e sulle arti figurative.
Insomma non resta che consigliare il veloce acquisto dell’opera, visto che sono disponibili poche copie,e augurare una buona e proficua lettura!
Storia regionale della vite e del vino in Italia
Toscana