chiudi
preview libro

Lord Cowper

Un conte inglese a Firenze nell’età dei Lumi

23,75 € 25,00
Qt

George Nassau Clavering, III Earl Cowper (1738-1789), più noto in Italia come Lord Cowper, è figura di spicco nella Firenze del granduca Pietro Leopoldo di cui fu amico.
Facoltoso inglese, giunto nel 1759 nella capitale toscana come tappa del suo Grand tour, vi rimase fino alla morte. Non coprì alcuna carica diplomatica, ma godette di alta considerazione a corte. Fu in primo piano nella vita mondana come organizzatore di feste, balli, concerti e spettacoli musicali sfruttando la piccola orchestra alle sue dipendenze. Al suo nome è legata l’introduzione del Messia di Händel a Firenze, qui eseguito per la prima volta nella versione in lingua italiana. Non risparmiò ricchezze per arredare il palazzo che prese in locazione in città. Fece allestire una prestigiosa collezione d’arte. Allestì anche un rinomato Gabinetto scientifico, frequentato da scienziati interessati alla sperimentazione e da viaggiatori deliziati dalla precisione e bellezza degli strumenti, pronti a intrattenersi con esperienze scientifiche come a uno spettacolo. Dotto mecenate a contatto con esponenti della società colta fiorentina, patrocinò pubblicazioni, ma non risparmiò benevolenza al ceto minore.
Questa monografia, frutto di lunghe ricerche condotte anche in Inghilterra dove è conservato il suo archivio, riunisce i molteplici aspetti sotto i quali è possibile affrontare il personaggio da prospettive disciplinari diverse.

George Nassau Clavering, III Earl Cowper (1738-1789), better known in Italy as Lord Cowper, is a prominent figure in the Florence of the Grand Duke Pietro Leopoldo, of whom he was a friend.
A wealthy Englishman, who arrived in Tuscany in 1759 as a stop on his Grand tour, he remained there until his death. He did not hold any diplomatic office, but enjoyed high regard at the court. He was at the fore in social life as an organizer of parties, dances, concerts and musical performances, he set up a prestigious art collection and promoted a renowned scientific cabinet.
This biography, the result of extensive research conducted also in England where his archive is kept, brings together the many aspects under which it is possible to approach the character from different disciplinary perspectives.

Polistampa, 2022

Pagine: 408

Caratteristiche: ill. b/n, 32 tavv. col. f.t., br.

b/w ills, 32 col plates out of text, paperback

Formato: 17x24

ISBN: 978-88-596-2238-3

Collana:
Nuove ricerche di storia, 13

Settori: