chiudi
preview libro

Lo Stadio Franchi di Pier Luigi Nervi

14,25 € 15,00
Qt

Questo volume raccoglie contributi prestigiosi e attuali sullo Stadio Franchi di Firenze, una delle prime opere progettate da Pier Luigi Nervi, espressione esemplare dell’architettura del cemento armato.
Accanto a contributi che ricostruiscono la storia della realizza­zione dello Stadio (Dreoni e Mazzoni), accanto all’interpreta­zione della Soprintendenza sulla sua conservazione (Ricco e Tesi) e dopo aver illustrato le prove e le analisi strutturali svolte (Spinelli e Terenzi), si dà spazio alle idee sull’adeguamento fun­zionale dello Stadio (Vita et al., Chiostrini et al., Luzzi).
Il tema affrontato è quantomai attuale non solo per il mondo degli ingegneri e dei tecnici, ma anche in generale per il popolo fiorentino, che attende con curiosità e trepidazione il rinnova­mento del suo Stadio.

This volume collects prestigious contributions about the Franchi Stadium in Florence (Italy), one of the first works designed by Pier Luigi Nervi, an outstanding author of structural architectures. Tha main topics are the history of the construction of the Stadium, the conservation of the structure and its future, including ideas for the functional adaptation of the building.

Polistampa, 2021

A cura di:

Pagine: 144

Caratteristiche: ill. b/n e col., br.

b/w & col ills, paperback

Formato: 17x24

ISBN: 978-88-596-2198-0

Collana:
Universitario | Ingegneria, 9

Settori: