chiudi
preview libro

La grande storia d’Italia raccontata dall’acqua

Dalle opere di difesa idraulica alla transizione ecologica

57,00 € 60,00
Il libro è esaurito e potrebbe non tornare disponibile

La storia d’Italia è iniziata col fiato sospeso ai margini di acquitrini e paludi, nelle lagune, tra foreste galleggianti nell’acqua, su alture boscose, sponde di fiumi e laghi. Per questo un lavoro immane è sempre stato necessario per strappare spazi di vita alle acque, in un corpo a corpo continuo e imparagonabile con altri paesi.
Il volume, che ripercorre la storia delle bonifiche sul nostro territorio fin dall’epoca dei cacciatori e raccoglitori, è uno strumento prezioso per non disperdere la millenaria memoria dei bonificatori di tutti i tempi, che meritano tutta la nostra gratitudine, e per ricordare con quanta sofferenza e fatica, capacità, ingegno e tecnica questi hanno reso possibile la nostra strepitosa geografia agraria, con una ricchezza e una biodiversità che il tutto il mondo ci invidia.

I edizione: gennaio 2022
II edizione: dicembre 2022

The history of Italy began on the edges of marshes and swamps, in the lagoons, on the banks of rivers and lakes. For this reason, a strong effort has always been necessary to spare living spaces from the waters.
The book, which traces the history of land reclamation since the time of hunters and gatherers, reminds us about the amount of suffering and fatigue, ability and wisdom that lies behind Italy’s amazing agricultural geography.

1st edition: January 2022
2nd edition: December 2022

Polistampa, 2021

Pagine: 512

Caratteristiche: ill. col., cart.

col ills, hardcover

Formato: 24x31

ISBN: 978-88-596-2186-7

Settori:

Libri suggeriti