chiudi
preview libro

Il «Giornale del Mattino» di Ettore Bernabei

36,10 € 38,00
Qt

L’opera ricostruisce la storia del «Giornale del Mattino», quotidiano fondato a Firenze nel 1947, concentrandosi sugli anni in cui la direzione fu affidata ad Ettore Bernabei (1952-1956). Il giornale, fondato con il nome di «Nazione del Popolo», ebbe presto rilevanza nazionale grazie a format innovativi come servizi fotografici, inchieste e rubriche, che crearono un forte dialogo con i lettori.
Il saggio esamina le influenze che alcuni dei più importanti personaggi politici del tempo, prima Alcide De Gasperi e successivamente Amintore Fanfani, ebbero sulla redazione, e di come la testata seppe raccontare il periodo di ricostruzione dell’Italia al termine della seconda guerra mondiale e la sua rinascita dopo gli anni della dittatura fascista; una sezione è poi dedicata alla linea editoriale mantenuta nei confronti delle relazioni tra la Chiesa e la politica.
Dopo un approfondimento dedicato al “cuore” della redazione, e al suo sviluppo professionale e culturale, il volume si conclude con un capitolo dedicato ai rapporti tra Giorgio La Pira, allora sindaco di Firenze, e il direttore del giornale Bernabei.

Contributi di Luciano Alberti, Pier Luigi Ballini, Erika Bertelli, Marino Biondi, Bruna Bocchini Camaiani, Matteo Gerlini, Anna Letizia Marchitelli, Giuseppe Matulli, Federico Mazzei, Piero Meucci, Piero Roggi, Federico Rossi.

The essay reconstructs the history of the “Giornale del Mattino”, an Italian newspaper founded in Florence in 1947, focusing on the role of Ettore Bernabei (1952-1956), who has been editor in chief in the Fifties.
The newspaper, which was initially called “Nazione del Popolo”, was soon able to gain national relevance and to create a strong bond with his audience.

Polistampa, 2021

A cura di:

Pagine: 672

Caratteristiche: br.

paperback

Formato: 14x21

ISBN: 978-88-596-2180-5

Collana:
I libri della Badia, 30

Settori:

Vedi: