chiudi
preview libro

Opere dalla Collezione Mirabella

Eros e Thanatos

L’arte sensuale e macabra di Michel Fingesten

38,00 € 40,00
Qt

Molto celebre specialmente per gli amanti degli ex libris, Michel Fingesten (1884-1943) è tuttora poco conosciuto presso il grande pubblico. Il volume, catalogo della mostra organizzata nell’autunno 2020 da “La Soffitta Spazio delle Arti” di Colonnata (Sesto Fiorentino), ripercorre la vita e la carriera artistica del grande incisore ceco affiancando i testi critici a un’ampia galleria di opere.
“Le incisioni di Fingesten”, scrive Lorenzo Falchi, “rispecchiano l’inquietudine di una vita vissuta a cavallo fra due secoli, segnata dalle grandi tragedie del Novecento e da un anelito cosmopolita che lo porterà a girare il mondo fino a terre lontanissime da quell’Europa che a lungo, allora e dopo, ha accarezzato l’illusione di essere il centro di tutto”.

Testi di Lorenzo Falchi, Francesco Mariani, Giuseppe Mirabella, Emanuele Bardazzi, Giulia Ballerini.

While being very famous especially for ex libris lovers, Michel Fingesten (1884-1943) is still little known among the big audience. The volume, catalog of the exhibition organized in autumn 2020 in Sesto Fiorentino (Florence), traces the life and artistic career of this great Czech engraver, offering a large gallery of works accompanied by thorough critical essays.

Texts by Lorenzo Falchi, Francesco Mariani, Giuseppe Mirabella, Emanuele Bardazzi, Giulia Ballerini.

Polistampa, 2020

A cura di:

Pagine: 232

Caratteristiche: ill. col., cart.

col ills, hardcover

Formato: 24x31

ISBN: 978-88-596-2119-5

Settore:

Libri suggeriti