chiudi
preview libro

Leonardo e Bacchereto

“Terra da far boccali”

Con documenti inediti

20,90 € 22,00
Qt

Leonardo Da Vinci ebbe rapporti significativi, finora prevalentemente trascurati, con Bacchereto e le sue fornaci ceramiche, grazie anzitutto ai possedimenti di famiglia della nonna paterna Lucia, e poi del padre ser Piero. Il volume ricostruisce i sorprendenti studi di Leonardo e le sue molteplici esperienze anche nel plasmare l’argilla: è più che ragionevole considerare quindi un inizio all’arte del genio di Vinci non solo in Firenze ma pure a Bacchereto, in Comune di Carmignano. Questo territorio, con il suo Parco Archeologico immerso in un contesto naturalistico e paesaggistico tra i più belli della Toscana, è caratterizzato da splendide testimonianze etrusche e dalla mirabile villa medicea di Artimino, La Ferdinanda.
Nel corso del XVI secolo iniziò la fase di decadenza di Bacchereto come centro di produzione della ceramica artistica. Dal 1974 la Soprintendenza Archeologica della Toscana ha avviato il recupero di numerosi frammenti di maioliche esposte nell’Antiquarium delle ceramiche medievali e rinascimentali baccheretane presso la Pieve di Santa Maria Assunta (sezione distaccata del Museo Archeologico di Artimino ‘Francesco Nicosia’) e l’individuazione delle fornaci attive soprattutto nel XV secolo, con riflessi nella Firenze protorinascimentale rivelati da produzioni eccellenti, che si trovano oggi in prestigiosi Musei di Europa, America e Australia.

Contributi di Maria Chiara Bettini, Giovanni Roncaglia, Agnese Sabato.

Leonardo Da Vinci had significant relationships, so far mainly neglected, with the town of Bacchereto (near Prato in Tuscany) and its ceramic kilns, thanks to the family possessions of his paternal grandmother Lucia, and then to his father Ser Piero. The volume reconstructs Leonardo’s surprising studies and his multiple experiences in shaping clay.

Contributions by Maria Chiara Bettini, Giovanni Roncaglia, Agnese Sabato.

Polistampa, 2020

Pagine: 176

Caratteristiche: ill. col., br.

col ills, paperback

Formato: 21,5x23,5

ISBN: 978-88-596-2101-0

Settori:

Vedi: