chiudi
preview libro

Pievi romaniche toscane

12 percorsi di simboli e luce

Guida

19,00 € 20,00
Qt

La campagna toscana, ricca di borghi di origine medievale, custodisce un prezioso patrimonio di pievi e chiese romaniche. Questi edifici sacri, testimonianza di un’epoca remota, furono costruiti a immagine del cosmo per rappresentare il cammino percorso dall’uomo sulla Terra per giungere al Cielo.
Prendendo in esame 36 chiese, suddivise in 12 itinerari arricchiti da immagini a colori e schede di approfondimento, l’autore ci conduce in un territorio denso di suggestioni storiche e paesaggistiche, lungo le antiche strade percorse dai pellegrini, come la via Francigena e le sue diramazioni, sulle tracce di personaggi leggendari o realmente esistiti. Le geometrie e i simboli legati alla luce solare, gli elementi architettonici, le opere d’arte, i particolari scolpiti sui capitelli e sui portali di ogni pieve, abbazia o monastero ci invitano a riscoprire un immenso patrimonio oggi in gran parte dimenticato.

The Tuscan countryside, full of medieval villages, preserves a precious heritage of Romanesque parish churches. These sacred buildings, testimony of an ancient era, were built to represent the path traveled by man on Earth to reach Heaven. This guide suggests 12 different itineraries, full of color images and in-depth information sheets, leading us into a territory full of historical and artistic treasures.

Sarnus, 2019

Pagine: 144

Caratteristiche: ill. col., br.

col ills, paperback

Formato: 17x24

ISBN: 978-88-563-0262-2

Settori: