chiudi
preview libro

«Per illuminare il suo popolo e renderlo felice col farlo più culto»

I visitatori dell’Imperiale e Reale Museo di Fisica e Storia Naturale nel Settecento

15,20 € 16,00
Qt

Il saggio è incentrato sull’Imperiale e Reale Museo di Fisica e Storia Naturale di Firenze, meglio conosciuto come La Specola, di cui si prendono in esame modalità di fruizione insieme a composizione e fisionomia culturale del pubblico dei visitatori in un arco di tempo compreso tra il 1783 e il 1788.
Attraverso l’esame della documentazione superstite, come i registri dei visitatori, la letteratura di viaggio, oltre a guide e i trattati descrittivi della città di Firenze e i resoconti dei quotidiani locali dell’epoca, il testo restituisce un panorama articolato e per molti versi sconosciuto delle diverse componenti sociali e culturali del pubblico dell’istituzione fiorentina.

Presentazione di Cristina De Benedictis.

The essay is focused on the Imperiale e Reale Museo di Fisica e Storia Naturale of Florence (Royal Museum of Physics and Natural History), also known as “La Specola” (which means “the observatory”). It studies the composition and cultural physiognomy of the visitors of the museum during a period of time set between 1783 and 1788.
Through the analysis of the remaining documentation, the text paints a picture of the social and cultural components that characterized the public of the Florentine institution.

Presentation by Cristina De Benedictis.

Polistampa, 2019

Pagine: 56

Caratteristiche: ill. b/n e col., br.

b/w & col ills, paperback

Formato: 21x28

ISBN: 978-88-596-1978-9

Collana:
Quaderni della Biblioteca di Medicina & Storia, 5

Settori: