chiudi
preview libro

La famiglia Fabbri

Firenze-New York e ritorno. Gli avventurosi parenti degli Antinori

Un romanzo, anzi la storia vera di una straordinaria famiglia fiorentina

22,80 € 24,00
Qt

È la storia di una famiglia di commercianti fiorentini che andò alla conquista dell’America: i fratelli Egisto Paolo ed Ernesto Fabbri nel 1851 lasciano infatti il Vecchio Continente per cercare fortuna nel Nuovo stabilendosi a New York, città ancora lontana dal divenire la metropoli che oggi conosciamo. Dopo un inizio in salita i due raccolgono crescenti successi, affermandosi nel campo delle spedizioni internazionali. Nel 1876 Egisto Paolo diventerà addirittura socio della celebre banca Drexel & Morgan. Una decina di anni dopo, per motivi di salute, farà ritorno a Firenze, dove si distinguerà come imprenditore e filantropo. Il fratello Ernesto avrà otto figli, tra cui Egisto Paolo Fabbri jr., pittore, architetto, uno dei primi collezionisti di Paul Cézanne.

«Quello che si legge in queste pagine può sembrare un romanzo, ma in realtà è la storia vera di una straordinaria famiglia fiorentina, erede e depositaria del più autentico spirito rinascimentale. Una famiglia di persone coraggiose, intraprendenti, ma allo stesso tempo assetate di cultura e dotate di una spiccata sensibilità artistica, di spirito filantropico e di alto senso civico…»
(dalla prefazione di Piero Antinori)

The book tells the story of a family of Florentine merchants who moved from Italy to United States in 1851. The two brothers Egisto Paolo and Ernesto Fabbri left the Old Continent to seek fortune in New York, which was far from becoming the metropolis we know nowadays. After a difficult start, they will pick up a growing success especially in the field of international expeditions.

Polistampa, 2017

Pagine: 240

Caratteristiche: ill. col., br.

col ills, paperback

Formato: 17x24

ISBN: 978-88-596-1731-0

Settore:

Libri suggeriti