chiudi
preview libro

Il primato del disegno

Sedici disegni di Michelangelo dalla Casa Buonarroti

11,40 € 12,00
Qt

Con oltre duecento preziosi fogli conservati a Firenze, la raccolta della famiglia Buonarroti è la più cospicua collezione di disegni michelangioleschi al mondo. Il volume, catalogo della mostra allestita nel capoluogo toscano in occasione del G7 della Cultura (30-31 marzo 2017), riproduce alcuni tra i disegni più celebri della collezione, dallo Studio per la testa della Madonna del Tondo Doni al Nudo di schiena per la battaglia di Cascina, dal cartonetto Madonna col Bambino all’incomparabile Studio per la testa della Leda, insieme a due eccezionali fogli contenenti progetti architettonici.
“Si tratta di alcuni tra i pezzi più celebri della collezione”, scrive in una premessa Alessandro Cecchi, “e nel contempo di opere che danno conto in modo esemplare della straordinaria versatilità del Buonarroti, pittore e scultore e architetto, impegnato a soddisfare le più varie commissioni nella sua lunga e operosa vita”.

With more than two hundreds precious documents, the collection of drawings by Michelangelo kept in Buonarroti House (Florence, Italy) is the world’s most remarkable one. The book, a catalog of the exhibition set up in Florence in the days of G7 of Culture (30-31 March 2017), shows some of the most famous pieces of that collection, such as Studio per la testa della Madonna del Tondo Doni, Nudo di schiena per la battaglia di Cascina, but also Madonna col Bambino and Studio per la testa della Leda, also including two awesome drafts of architectural projects.

Polistampa, 2017

Pagine: 64

Caratteristiche: ill. col., br.

col ills, paperback

Formato: 17x24

ISBN: 978-88-596-1715-0

Settore:

Vedi:

Libri suggeriti