chiudi
preview libro

Stemmi dei Podestà e Segni dei Notai della antica Lega del Chianti

32,30 € 34,00
Qt

Per la prima volta viene pubblicata integralmente la straordinaria serie di stemmi miniati sulle copertine dei registri dei podestà dell’antica Lega del Chianti, conservati nell’Archivio Storico di Radda in provincia di Siena.
I podestà provenivano da famiglie fiorentine come i Medici, gli Albizi, i Corsini o i Firidolfi, o da altre, meno famose, originarie dal territorio chiantigiano. Nel volume sono riprodotti ed esaminati duecentotrentotto stemmi: le schede analitiche, complete di blasonatura, sono corredate da un ampio testo introduttivo a cura dell’autrice e da un indice per figure araldiche che ne facilita la consultazione e costituisce un prezioso strumento di ricerca.
La seconda parte è dedicata ai notai che siglavano gli atti dei podestà. I loro «segni» (dal latino signa tabellionum) rappresentano talvolta dei veri e propri disegni con croci, rotelle di cavaliere e quant’altro identificasse il singolo notaio per provenienza o per nomea.

Presentazioni di Pier Paolo Mugnaini e Giovanni Ricasoli-Firidolfi.
Prefazione di Luigi Borgia.

This richly illustrated volume shows for the first time an outstanding collection of illuminated coat of arms of influential Florentine families such as the Medici, the Albizi or the Corsini. The emblems, found in the records of the mayors of the ancient “Lega del Chianti” (Chianti’s League), are supported by a wide introduction and an index of heraldic pictures which makes the consultation easier thus serving as a precious research tool.

Texts by Pier Paolo Mugnaini, Giovanni Ricasoli-Firidolfi, Luigi Borgia.

Polistampa, 2018

Pagine: 216

Caratteristiche: ill. col., cart.

col ills, hardcover

Formato: 24x31

ISBN: 978-88-596-1706-8

Settori:

Vedi: