chiudi
preview libro

Una ‘nuova’ sanità per Firenze capitale

Atti del Convegno: 19-20 novembre 2015, Aula Magna, Chiostro del Maglio, Caserma Francesco Redi, Firenze

22,80 € 24,00
Qt

Gli atti del convegno svoltosi a Firenze permettono di ricostruire lo stato in cui versava la sanità fiorentina quando nel 1865 la città divenne capitale d’Italia, e quanto quell’avvenimento abbia condizionato la fisionomia, le scelte e i servizi sanitari di fine secolo.
La ‘sanità’ di Firenze Capitale annovera luci e ombre a seconda dei temi che dovette affrontare: se fu all’avanguardia per opere come l’istituzione dell’Ufficio di Igiene, la ripartizione del suolo urbano in condotte, e lo sforzo di approntare una modernizzazione alle proprie strutture nosocomiali, queste spinte progressiste restarono per lo più bagaglio teorico per la troppo rigida burocrazia di una dirigenza non sempre aperta al rinnovamento.

The proceedings of the conference held in November 2015 focus on the health care institutions around 1865, when Florence became Italy’s capital city. The contributions show how this event affected the city’s history, leading to important choices such as the establishment of the Office of Hygiene and the strong efforts towards the modernization of the hospitals.

Polistampa, 2016

A cura di:

Pagine: 352

Caratteristiche: ill. b/n, br.

b/w ills, paperback

Formato: 15x21

ISBN: 978-88-596-1673-3

Collana:
Biblioteca di Medicina & Storia, 16

Settori:

Libri suggeriti