chiudi
preview libro

Peste

Il ‘flagello di Dio’ fra letteratura e scienza

30,40 € 32,00
Qt

Il volume ricostruisce, attraverso la selezione antologica e il commento delle opere di oltre venti autori, la storia letteraria e quella medico-scientifica della peste. Partendo dall’epidemia che devastò Atene nel V secolo a.C. e fino al contagio che si diffuse a San Francisco nel primo decennio del Ventesimo secolo, Costanza e Marco Geddes da Filicaia hanno infatti delineato un amplissimo e variegato quadro diacronico e sincronico di quelle numerose epidemie di peste descritte tanto nelle pagine di scrittori di chiara fama quanto nelle opere di autori ignoti ai più. Il lettore viene così invitato a compiere un viaggio nella storia della peste che è anche un percorso attraverso la letteratura nelle sue varie forme, la scienza medica e i suoi progressi, nonché la società umana e la sua evoluzione nei secoli.
Dotato di due ampie introduzioni generali, l’una in un’ottica critico-letteraria e l’altra di tipo epidemiologico, di schede analitiche per ogni singolo autore e opera oggetto di selezione, di saggi introduttivi di carattere storico-medico alle pesti classiche e alle tre pandemie pestilenziali, di un ampio apparato iconografico e di ricche e aggiornate indicazioni bibliografiche, il saggio si presenta dunque come uno strumento originale e innovativo per conoscere i molteplici volti della peste e per ricostruire nel contempo, attraverso la storia del morbo, la storia dell’umanità.

Formato PDF

The book runs through the medical-scientific and literary history of Black Death. From the plague that devastated Athens in the 5th century BC, unto the contagion that spread to San Francisco in the first decade of the 20th century, the authors outline a broad and varied framework of the many epidemics as described by great writers and poets, as well as authors unknown to most. So the journey through the history of the disease turns to be a journey through literature in its many forms, medical science and its progress, as well as human society and its evolution over the centuries.

PDF format

Polistampa, 2015

Pagine: 640

Caratteristiche: ill. b/n, 25 tavv. col. f.t., br.

b/w ills, 25 col plates out of text, paperback

Formato: 15x21

ISBN: 978-88-596-1501-9

Collana:
Biblioteca di Medicina & Storia, 13

Settori:

Libri suggeriti