chiudi
preview libro

Le mie due bandiere

Il viaggio di Federico La Rocca dall’Italia all’Argentina

6,80 € 8,00
Qt

Tengo due bandiere: la verde, bianca e rossa quella Italiana e quella Argentina celeste e bianca come i colori del cielo. Se qualcuno mi domanda quale ami di più, gli rispondo: voglio bene a tutte e due con lo stesso affetto ed amore.

In un dialogo muto di sentimenti ed emozioni, Matteo Di Pierro “legge” il diario dello zio Federico, uno dei tantissimi emigranti che dalla nostra terra hanno trovato oltre l’orizzonte del mare, in Argentina, la possibilità di realizzare il sogno di una vita di lavoro e di dignità e la gioia di formarsi una propria famiglia. Per questo Federico consegna la stoffa viva delle due bandiere che lo hanno avvolto al nipote, perché la voce del tempo e dei tanti compagni di viaggio, gli odori della speranza e della paura di un viaggio incerto, la solidarietà tra disperati, i suoni delle parole diverse da imparare, il gusto di tradizioni da conservare e quello di nuove da scoprire a poco a poco, diventino patrimonio di tutti. Perché il racconto di questa incredibile avventura possa essere di buon auspicio per quanti, ancora oggi, pur per vie e tragitti diversi, lasciano la propria casa e i propri affetti, per “cercare fortuna” altrove.

Formato PDF

In a silent dialogue made of feelings and emotions, Matteo Di Pierro “reads” the diary of his uncle Federico, one of the many Italian immigrants who have found, beyond the horizon of the sea, in Argentina, the opportunity to realize the dream of a lifetime, the chance to find work and dignity, the joy of building their own family. The uncle entrusts to the nephew the living fabric of his two flags, the Italian and the Argentinian one, in order to share with everyone the voices of the many fellow travelers, the scent of hope and fear for an uncertain journey, the sense of solidarity, the sound of different words to learn, the taste of old traditions to preserve and of new ones to discover little by little. Wishing that this incredible adventure, this common heritage, can be a good omen for those who, even today, leave their home to “seek their fortune” elsewhere.

PDF format

Mauro Pagliai, 2013

Pagine: 152

Caratteristiche: ill. b/n, br.

b/w ills, paperback

Formato: 12x17

ISBN: 978-88-564-0191-2

Collana:
Libro verità | Nuova Serie, 18

Settori:

Libri suggeriti