chiudi
preview libro

Dalla terra coltivata alla terra modellata

Tecnica e materiali

6,80 € 8,00
Qt

Questo manuale, rivolto agli studenti e agli appassionati d’arte, illustra il mondo rurale e quello della lavorazione della ceramica, con particolare riferimento alla realtà di Doccia a Sesto Fiorentino. L’universo contadino e quello della porcellana, in apparenza così lontani, hanno in realtà molte analogie. Basti pensare che i primi lavoranti della Manifattura di Doccia furono nel 1737 i coloni del marchese Ginori e che, per la creazione dei decori, s’ispirarono spesso alla vita nei campi. Inoltre la Ginori, celeberrima per le eleganti porcellane, lavorava anche materiali meno nobili come la maiolica o la terraglia realizzando oggetti utilizzati dagli stessi agricoltori, come bacili da barba o vasi da notte.
Dopo un breve excursus sulla civiltà contadina, il libro descrive in modo semplice la terracotta, la maiolica e la porcellana, approfondendo le fasi di lavorazione di quest’ultima, dalla composizione della “barbottina” alla modellazione, dalla cottura alla decorazione.

Presentazioni di Roberto Lunardi e Massimo Rollino.

Formato PDF

This volume sheds light on historic Florentine terracotta, ceramic, and porcelain production, paying particular attention to the role and influence of rural workers in the decoration, forms, and techniques that have evolved over the centuries.

PDF format

Polistampa, 2011

Pagine: 32

Caratteristiche: ill. col., br.

col ills, paperback

Formato: 15x21

ISBN: 978-88-596-0989-6

Collana:
Testi e Studi | Scuola, 2

Settori: