chiudi
preview libro

Parigi era viva

La capitale dell’arte nel ventesimo secolo

18,70 € 22,00
Qt

È la lunga autobiografia, raccontata “in terza persona” sotto lo pseudonimo di Silvio, di un celebre editore e critico d’arte, nonché gallerista, uno spaccato della sua vita parigina vista da un’angolazione particolare, in cui le ragioni estetiche si mescolano con l’aneddoto e con la descrizione anche umana degli artisti nel loro contesto (lo studio di Kandinsky, le visite a Picasso, le conversazioni con Matisse e con Alberto Magnelli, le incomprensioni con de Chirico). Gualtieri di San Lazzaro (al secolo Giuseppe Papa, 1904-1974) fondò e diresse la rivista «XXe Siècle», pubblicata a Parigi a partire dal 1938, dedicando ogni numero a un diverso tema di arte contemporanea e illustrandolo con grafiche originali di maestri come Arp, Henri Laurens, Miró, Klee, Moore, Marino Marini, Magnelli e Picasso. Edito da Garzanti nel 1948 (Premio Bagutta Opera Prima 1949) e da Mondadori nel 1966, il libro diventa oggi una preziosa testimonianza di un clima culturale e dei suoi protagonisti, raccontati da un testimone diretto e partecipe.
Viene qui riproposta l’edizione modificata e accresciuta dallo stesso autore nel 1966.

Formato PDF

This is the long autobiography, narrated in the third person under the pseudonym of Silvio, of a renowned publisher, art critic and gallerist. A slice of Parisian life seen from a particular angle, where aesthetic reasoning is mixed with anecdotes and the description, also in human terms, of the artists in their context (Kandinsky’s studio, visits to Picasso, conversations with Matisse and Alberto Magnelli, misunderstandings with De Chirico).
Gualtieri di San Lazzaro (the alias of Giuseppe Papa, 1904-1974) founded and directed the magazine «XXe Siècle» published in Paris starting in 1938. Each issue was on a different theme of contemporary art, illustrated with original graphic works by masters like Arp, Henri Laurens, Miró, Klee, Moore, Marino Marini, Magnelli and Picasso. Published by Garzanti in 1948 (Premio Bagutta Opera Prima 1949) and by Mondadori in 1966, the book has become a precious document, today, of a cultural climate and its protagonists, narrated by a direct, engaged witness.
The new edition is based on the version revised and expanded by the author himself in 1966.

PDF format

Mauro Pagliai, 2011

A cura di:

Pagine: 296

Caratteristiche: br.

paperback

Formato: 15x21

ISBN: 978-88-564-0166-0

Collana:
Storie del mondo, 10

Settori:

Libri suggeriti