chiudi
preview libro

Le meridiane storiche fiorentine

20,40 € 24,00
Qt

Gli autori affrontano con dotte citazioni e ricostruzioni storiche le tematiche degli “orologi solari”, delle “meridiane a camera oscura” e del “tempo civile e tempo vero”. In specifico entrano nel merito degli orologi solari antichi a Firenze, con particolare attenzione per il Battistero e per la lastra intarsiata sul pavimento, forse anticamente usata per osservare il moto del sole.
Il libro rende giustizia a questi antichi misuratori del tempo spesso tralasciati da storici, cronisti e guide turistiche. Lo fa proponendo un itinerario alla scoperta dei più significativi siti gnomonici, con un approccio in cui le note tecniche, le notizie storiche e architettoniche si integrano in una sintesi mirata al superamento dell’interesse dei soli appassionati di settore, per coinvolgere anche altri lettori e guidarli alla scoperta di questi misteriosi e affascinanti strumenti astronomici incastonati nel tessuto storico e artistico della città.

Presentazione di Filippo Camerota

Formato PDF

The authors reconstruct the history of Florentine sundials, with particular attention to the Baptistery and its ancient pavement. The book brings attention to these often ignored civic time keepers, with technical, architectural and historical notes to guide the reader on an itinerary through these fascinating astronomic instruments.

PDF format

Polistampa, 2011

Pagine: 216

Caratteristiche: ill. b/n, 16 tavv. col. f.t., br.

b/w ills, 16 col plates out of text, paperback

Formato: 17x24

ISBN: 978-88-596-0927-8

Collana:
Testi e Studi, 27

Settori: