chiudi
preview libro

Spinello Aretino e la pittura del Trecento in Toscana

90,00
Il libro è esaurito e potrebbe non tornare disponibile

Spinello di Luca Spinelli (Arezzo, c. 1346-1410) detto Spinello Aretino, gestì tra l’ultimo quarto del Trecento e il primo decennio del Quattrocento una delle più produttive officine pittoriche della Toscana.
La monografia traccia lo sviluppo artistico di Spinello a partire dalla sua formazione presso la bottega aretina di Andrea di Nerio, soffermandosi sui monumentali polittici per gli Olivetani a Lucca, fino alle grandi pitture murali tipiche della sua produzione più tarda. Sono illustrati gli importanti cicli di affreschi realizzati dall’artista per le chiese di San Miniato al Monte, Santa Croce e Orsanmichele a Firenze, per il Camposanto di Pisa e per il Palazzo Pubblico di Siena in cui se ne apprezza l’abilità come pittore di storia. I principali luoghi in cui concentrò la sua attività furono non solo Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa e Siena, ma anche centri minori come Città di Castello, Sansepolcro, Cortona e Orvieto, dove trovò importanti committenti.
Dopo una dettagliata analisi della fortuna critica del pittore, nei saggi introduttivi vengono considerate le opere nel loro contesto topografico e storico, tenendo conto anche dei rapporti con altri artisti che, come Niccolò Gerini o Lorenzo di Niccolò, furono di tanto in tanto suoi collaboratori. Un vasto catalogo illustra le singole opere in ordine cronologico. In appendice sono raccolte tutte le notizie documentarie finora collegate a Spinello, di cui si offre una nuova trascrizione. Accurati indici delle opere, dei luoghi e delle persone rendono più agevole lo studio del testo.

Spinello di Luca Spinelli, known as Spinello Aretino, headed one of the most active artistic workshops in Tuscany at the turn of the fourteenth century. This monograph traces Spinello’s career from his apprenticeship in the Aretino workshop of Andrea di Nerio to his own masterworks in Florence, Pisa, and Siena. Detailed analysis of the artist’s critical success is coupled with consideration of the geographical and historical context in which he produced, especially in relation to other artists.

Polistampa, 2011

Pagine: 440

Caratteristiche: ill. b/n, cart.

b/w ills, hardcover

Formato: 24x31

ISBN: 978-88-596-0877-6

Settore:

Vedi: