Edizioni Polistampa | Firenze | Scheda Libro

Anna Maria Bartolini
Il segno, il colore. Grafica e pittura

Polistampa, 2010

A cura di:

Luisella Bernardini

Antonella Ortolani

Pagine: 64

Caratteristiche: ill. col., br.

Formato: 17x20

ISBN: 978-88-596-0854-7

Settore:

A2 / Arte moderna e contemporanea

Vedi:

Anna Maria Bartolini

€ 14,00


Quantità:
È il catalogo della mostra dedicata alle opere di Anna Maria Bartolini organizzata dall’Archivio di Stato di Firenze dal 23 ottobre al 30 novembre 2010.
Non soltanto istituto di conservazione e di studio sugli archivi, l’Archivio conferma con questa mostra anche la sua vocazione di sede espositiva che privilegia le opere di artisti contemporanei – come chiariscono i testi introduttivi di Carla Zarrilli e Rosalia Manno Tolu – ponendosi sempre più vicino alla città Firenze. E Anna Maria Bartolini qui è nata e ha trascorso la sua vita. Al lavoro di insegnante ha affiancato l’attività artistica, realizzando, a fianco della produzione poetica, anche opere grafiche e pittoriche.
I lavori dell’artista, popolati da inquietanti maschere e burattini, spaventapasseri e animali fantastici che dialogano con esseri umani sono accompagnati da testi critici di Maria Luisa Adversi Selvi, Luisella Bernardini, Giovanna Ceccatelli, Sergio Givone, Paolo Manetti, Francesco Milanesi, Mario Graziano Parri, Ernesta Pellegrini, Sergio Salvi.