chiudi
preview libro

Omaggio a Venere

Il culto della bellezza ideale nei modelli della Manifattura di Doccia

Appendice con traduzione inglese

6,80 € 8,00
Qt

La Venere de’ Medici (1747 ca., porcellana, h 132 cm), immagine dell’“eterno femminino”, prototipo di bellezza per antonomasia, manufatto fra i più pregiati e quindi rappresentativi del Museo Richard Ginori della Manifattura di Doccia. Essa è divenuta il primo oggetto di studio e il simbolo di questa guida alla visita di una raffinata mostra sul Culto della bellezza ideale nei modelli della Manifattura di Doccia allestita dal 17 giugno al 14 novembre 2010 presso i locali del Museo, nell’ambito della campagna di valorizzazione delle arti e dell’archeologia del territorio prossimo a Firenze «Per ville e per giardini».
Rara replica in porcellana di un marmo antico, spesso imitato nel Settecento proprio per adornare i più bei giardini d’Europa, questa scultura ceramica di assoluta bellezza è stata l’occasione di una accurata ricerca filologica, svolta in house con il supporto di altri modelli e documenti, creando uno spazio privilegiato, una mostra nella mostra permanente.
Dopo le presentazioni di Michele Gremigni, Enrico Rossi, Antonio Paolucci e Roberto Giovanelli, il saggio di Rita Balleri Omaggio a Venere introduce il catalogo delle opere in mostra: Incisioni, Venere de’ Medici, Venere della conchiglia, Venere Callipige, Venere di Roma, Calchi in zolfo, Forme in gesso. Completano il libro un’Antologia di Testimonianze (De Sade, Foscolo, Furini, Goethe, Winckelmann, Wright…) e la Bibliografia.

Formato PDF

This exhibit catalogue presents 18th-century ceramic sculptures created at the Doccia production center near Florence. The masterpiece of this exhibit, the Venere de’ Medici, exemplifies the cult of ideal beauty these rare replicas of antique marble spread throughout the most beautiful gardens of Europe. Includes illustrations, critical articles and bibliography.

PDF format

Polistampa, 2010

A cura di:

Pagine: 64

Caratteristiche: ill. col., br.

col ills, paperback

Formato: 14x21

ISBN: 978-88-596-0819-6

Collana:
Piccoli, Grandi Musei,

Settori: