chiudi
preview libro

Giuseppe Sanmartino, Angelo Viva

E gli Evangelisti della cappella Pappacoda

10,20 € 12,00
Qt
Quando s’intraprende lo studio di un bozzetto in terracotta, non sempre l’individuazione della scultura monumentale di cui il modello riflette la fase preparatoria costituisce il punto di arrivo della ricerca. Talvolta, soprattutto nel caso di scultori celebri e quindi largamente imitati, è ricorrente l’eventualità di imbattersi in terrecotte che non sono state eseguite da questi maestri ma sono semplicemente derivazioni, di qualità più o meno alta, dai loro prototipi; di contro risulta più volte attestata anche la circostanza di uno scultore che fornisce modelli messi successivamente in opera da altri artisti.
È quanto, secondo Andrea Bacchi, accade nel caso di due inedite terrecotte raffiguranti San Luca e San Matteo. I bozzetti intorno cui verte il volume vanno collegati a due statue di marmo che si conservano nella chiesa di San Giovanni dei Pappacoda a Napoli e sono opere documentate di Angelo Viva (1748-1837). Nondimeno i loro caratteri stilistici rimandano in modo inequivocabile alle opere di Giuseppe Sanmartino (1720-1793). Grazie anche al ricco apparato iconografico, il volume dimostra che, senza il legame con questi marmi, le due terrecotte sarebbero state inevitabilmente riferite a Sanmartino.
This study explores the relationship between terracotta models and monumental sculpture.  Models may help prepare specific works, but they can also serve as inspiration for multiple artists.  Andrea Bacchi demonstrates this relationship in comparing terracotta models by Giuseppe Sanmartino and marble sculptures by Angelo Viva, both active in eighteenth-century Naples.

Polistampa, 2009

Pagine: 48

Caratteristiche: ill. col., br.

col ills, paperback

Formato: 21x28

ISBN: 978-88-596-0661-1

Collana:
Note libere, 2

Settori: