Edizioni Polistampa | Firenze | Scheda Libro

Signori di Maremma
Elites etrusche fra Populonia e il Vulcente

Polistampa, 2009

A cura di:

Mariagrazia Celuzza

Pagine: 152

Caratteristiche: ill. col., cart.

Formato: 21,5x28,5

ISBN: 978-88-596-0615-4

Settore:

DSU2 / Archeologia

€ 26,00

Spedizione Gratuita

Esaurito

Il libro potrebbe non tornare disponibile
Quantità:
Catalogo della mostra allestita dal 14 giugno al 31 ottobre 2009 presso il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma di Grosseto.
È preso in esame un momento particolare della storia antica del territorio maremmano, compreso fra il VII e il VI secolo a.C., che corrisponde all’apogeo della civiltà etrusca: è un momento caratterizzato da un aspetto culturale che prende il nome di ‘orientalizzante’ per il gusto che pervade l’Italia antica di accettare, ricercare e riprodurre modelli provenienti dal Vicino Oriente. Il periodo analizzato s’identifica, dal punto di vista dell’assetto sociale, con l’emergere di grandi e piccole aristocrazie nei diversi centri etruschi della Maremma. Nelle mani di pochi gruppi familiari, gentes, e dei loro capi, i principes, che detengono il controllo dei territori e delle loro risorse, si concentrano grandi ricchezze che documentano la circolazione di beni provenienti da tutte le sponde del Mediterraneo. Per illustrare questa tematica sono stati scelti cinque territori, ognuno a suo modo esemplare, compresi fra l’Alta e la Bassa Maremma toscana: Populonia, Vetulonia, Roselle, Marsiliana d’Albegna, Pitigliano-Poggio Buco. A ogni oggetto presentato è dedicata una scheda illustrata a colori con tutte le notizie inerenti la data di realizzazione, la provenienza, le destinazioni e il luogo attuale di conservazione.
Presentazione di Gianfranco Luzzetti
Testi e schede di
Giovannangelo Camporeale, Mariagrazia Celuzza, Giuseppina Carlotta Cianferoni, Francesca Colmayer, Alessandro Conti, Mario Cygielman, Luigi Rafanelli, Marica Rafanelli, Simona Rafanelli, Antonella Romualdi, Paola Spaziani
I edizione: giugno 2009
II edizione: novembre 2010