Edizioni Polistampa | Firenze | Scheda Libro

Uno sguardo americano su Aldo Moro
Gli anni Settanta nell’Archivio Robert Katz

Polistampa, 2008

Pagine: 104

Caratteristiche: br.

Formato: 17x24

ISBN: 978-88-596-0383-2

Settore:

DSU1 / Storia

SS1 / Politica

Vedi:

Aldo Moro

€ 10,00


Quantità:
“Aldo Moro venne annichilito da un gruppo di uomini di quello stesso ‘Palazzo’ di cui faceva parte”

“Aldo Moro venne rapito dalle Brigate Rosse il 16 marzo 1978 nel corso di un’operazione di guerriglia urbana. La mattina del 9 maggio venne ucciso mentre guardava negli occhi due assassini dal sangue particolarmente freddo. Nei 54 giorni che trascorsero tra i due avvenimenti egli venne annichilito da un gruppo di uomini di quello stesso ‘Palazzo’ di cui faceva parte.
Venne annichilito nel vero senso della parola, svuotato di ogni forza, ridotto a niente, e ciò anche per mano di un governo che era una sua creatura, di un partito politico da lui stesso presieduto, dalla prima maggioranza parlamentare in Europa occidentale comprendente un partito eurocomunista, da una massa di mezzi d’informazione che fecero scempio della verità in un clima di semicensura e, infine, da un consenso sorprendentemente acritico di esponenti dell’opinione pubblica mondiale i quali furono indotti a credere che il prezzo da pagare per la libertà del prigioniero fosse un qualche Grande Principio Democratico” (Robert Katz).
Il volume raccoglie gli atti del Convegno omonimo tenutosi ad Arezzo il 9 maggio 2007. Vi sono raccolte le relazioni di Camillo Brezzi (Gli anni Settanta: la crisi della democrazia, la nascita di nuovi soggetti), Umberto Gentiloni Silveri (Gli USA e l’Italia degli anni Settanta) e Giovanni Bianconi (I giorni delle B.R.). Nella seconda parte è descritto l’Archivio Robert Katz attraverso i contributi di Linda Giuva (Un album di carte), dell’archiviatore stesso (Documenti per la memoria. La storia di un lungo viaggio che divenne un archivio su una collina toscana), di Francesco Sinatti (L’Archivio Robert Katz nel nuovo Centro culturale di Pergine Valdarno) e di Simona Secciani (Presentazione dell’Archivio Robert Katz). In appendice sono riprodotti vari documenti sul caso Moro provenienti dal Dipartimento di Stato americano e conservati in microfiche nell’Archivio.
Presentazioni di: Giuseppe Fanfani e Paola Prizzon