Edizioni Polistampa | Firenze | Scheda Libro

Polistampa
Romano Stefanelli 2008
Persistenza dell’Autenticità

Polistampa, 2007

Pagine: 14

Caratteristiche: stampa col. Tintoretto Stucco Gesso Fedrigoni, ril. spir.

Formato: 34x48

ISBN:

Collana:

Calendari Polistampa, 12

Settore:

A2 / Arte moderna e contemporanea

Vedi:

Romano Stefanelli

€ 0,00


Quantità:
Il calendario Polistampa 2008 riproduce le opere di Romano Stefanelli esposte durante le festività natalizie nei suggestivi locali della casa editrice: la Galleria «Pio Fedi» di via de’ Serragli 99 a Firenze. È la dodicesima edizione di un appuntamento ormai consueto: dal 1996 le porte della storica sede si aprono al pubblico per presentare l’opera di un artista contemporaneo: nel 2005 Pietro Annigoni, nel 2006 Giampaolo Talani, nel 2007 Paolo Frosecchi. A illustrare la copertina e i mesi del calendario 2008 sarà ora Romano Stefanelli, o meglio 13 suoi capolavori scelti tra i più significativi dei vari periodi espressivi dell’artista toscano.

“Se qualcuno ha dubitato della persistenza dell’Umanesimo nei tempi duri e talvolta orribili che stiamo vivendo, potrà trovare nuove speranze nella pittura di un maestro vitale nella continuità con la civiltà figurativa, sempre in grado di alimentare sorprese e dare linfa alle emozioni.
Dagli anni della formazione con Pietro Annigoni a oggi, Stefanelli ha mantenuto vivo il piacere della scoperta attraverso la tecnica e la pratica. L’arte, in lui, non è un fatto arbitrario, ma l’equilibrio fra l’intuizione e la concretezza, fra la rivelazione di una verità accessibile solo per i sentieri impervi della poesia e l’uso del segno come strumento con il quale dare forma alla realtà che lo sguardo percepisce per un attimo, per poi liquefarsi.” (Stefano De Rosa)