chiudi
preview libro

Il nuovo giardino di Santa Lucia a Ligliano / The new garden of Santa Lucia a Ligliano

Fotografie di Carlo Cantini / Photos by Carlo Cantini. Testi in italiano e in inglese.

32,00
Qt

Il complesso edilizio di Santa Lucia a Ligliano, oggi conosciuto come ‘Villa Licia’, vanta un’origine molto antica (già nel 1014 si trovano memorie riconducibili a quest’area). Nel corso dei secoli il borgo ha subito numerose trasformazioni, fino a quando l’attuale proprietario, che ha acquistato il complesso nel 2000, ha avviato un insieme di sistematiche opere, tra le quali il totale riassetto dei giardini, oggetto di questa pubblicazione.
Gli architetti hanno steso un progetto grandioso che rispondeva a istanze di rinnovamento e ingentilimento ma si confrontava con la realtà storica dei luoghi. Sfruttando la naturale conformazione del terreno, hanno creato un arioso parterre scandito in aiuole contornate da basse siepi di bosso e caratterizzato da una precisa simmetria (la regola fondamentale di tutto il progetto). L’acqua, la pietra e il marmo sono i materiali scelti per disegnare con carattere classico e armonioso i contorni delle aiuole e per arredare gli spazi, facendo risaltare la luce naturale che nelle ore diurne disegna ombre e contrasti che variano la cromaticità degli elementi costruttivi e le loro forme. Per sua natura e posizione il nuovo giardino è un vero e proprio giardino segreto che si apre agli occhi del visitatore solo se questo si avvicina alla terrazza della villa.
Il volume è interamente illustrato a colori con splendide immagini raffiguranti sia visioni di insieme che particolari dei giardini, con i disegni tecnici del progetto e numerose fotografie scattate durante le varie fasi del cantiere.

Formato PDF

Visita il sito di Leonardo Galli e Angelo Gueli


The complex of buildings of Santa Lucia a Ligliano, known today as ‘Villa Licia’, boasts very ancient origins, with references to this area dating back to 1014. Over the centuries, the complex underwent numerous changes until it was acquired by the current owner in 2000. Since then, he has set into motion a systematic series of works that completely reorganized the gardens, which is the subject of this publication.
The book is illustrated entirely in color with photographs that depict overall views of the gardens as well as details, with technical drawings of the project and numerous photographs taken during the various stages of work.

PDF format

Polistampa, 2006

Pagine: 112

Caratteristiche: ill. col., cart.

col ills, hardcover

Formato: 24x31

ISBN: 978-88-596-0146-3

Settori:

Vedi: