chiudi
preview libro

La Valle dei Tesori / The Valley of Treasures

Capolavori allo specchio / Mirroring masterpieces compared

Un percorso di bellezza e spiritualità in Valdarno e in Valdelsa. Testi in italiano e in inglese

16,20 € 18,00
Qt

Catalogo della mostra-itinerario sviluppata tra giugno e novembre 2006 sul territorio dell’Empolese Valdelsa nei seguenti luoghi: Museo di Santa Verdiana a Castelfiorentino, Museo di Arte Sacra di Certaldo, Collezione della Collegiata di Empoli, Museo Civico di Fucecchio, Complesso della Gerusalemme di San Vivaldo a Monatione, Museo di Arte Sacra di Montespertoli.
Quella che viene descritta, anche attraverso le numerosissime riproduzioni dei capolavori esposti, è una ‘valle’ di tesori pertinenti al patrimonio storico e artistico di un territorio e delle varie località che idealmente si incontrarono in una zona transitata anche dalla via Francigena. “La mostra è innovativa – scrive Edoardo Speranza – anche perché offre un confronto dei capolavori conservati in questi ‘piccoli grandi musei’ con i loro omologhi custoditi a Firenze, Roma e Pisa. Di grande effetto, nel museo di Empoli, l’accostamento tra l’Annunciazione del Botticelli degli Uffizi e la sua versione locale, l’Annunciazione di Francesco Botticini. Oppure, a Montespertoli, a fianco della locale Madonna col Bambino di Filippo Lippi, viene accostata la splendida sorella che ha lasciato temporaneamente le fastose sale di Palazzo Medici Riccardi”.

Presentazioni di Edoardo Speranza, Antonio Paolucci, Bruno Santi, Mariella Zoppi, Cristina Acidini Luchinat

Catalog of the exhibition-itinerary created between June and November 2006 in the territory of Empolese Valdelsa in the following locations: Museo di Santa Verdiana a Castelfiorentino, Museo di Arte Sacra di Certaldo, Collezione della Collegiata di Empoli, Museo Civico di Fucecchio, Complesso della Gerusalemme di San Vivaldo a Monatione, Museo di Arte Sacra di Montespertoli.
That which is described, anche attraverso le numerosissime riproduzioni dei capolavori esposti, is a valley of treasures pertinent to the historical and artistic patrimony of a territory and of the various sites that meet idyllically in an area traversed by via Francigena. “The exhibition is innovative– writes Edoardo Speranza – because it offers a comparison between the masterworks conserved in these ’big little museums’ with their counterparts in Florence, Rome and Pisa. In the museun of Empoli, it is impressive to see the pairing of The Annunciation of Botticelli in the Uffizi with their local version, The Annunciation of Francesco Botticini. Besides this, in Montespertoli there is the local Madonna With Child by Filippo Lippi that is placed next to her splended sister who has temporarily left the sumptuous halls of the Palazzo Medici Riccardi."

Presentations by Edoardo Speranza, Antonio Paolucci, Bruno Santi, Mariella Zoppi, Cristina Acidini Luchinat

Polistampa, 2006

A cura di:

Pagine: 192

Caratteristiche: ill. col., br.

col ills, paperback

Formato: 24x26

ISBN: 978-88-596-0068-8

Collana:
Piccoli, Grandi Musei,

Settore: