Edizioni Polistampa | Firenze | Scheda Libro

Firenze e Kyoto, città parallele

Polistampa, 2005

A cura di:

Cosimo Chiarelli

Pagine: 48

Caratteristiche: ill. col., br.

Formato: 22x24

ISBN: 978-88-8304-861-6

Settore:

A2 / Arte moderna e contemporanea

TL8 / Fotografia

€ 8,00

Esaurito

Catalogo della mostra allestita al Gabinetto Vieusseux di Firenze dal 4 marzo al 15 aprile 2005. Testi in italiano, inglese e giapponese

In occasione del 40° anniversario del gemellaggio tra Firenze e Kyoto viene qui riproposta, per la sua specificità tematica, parte della grande mostra antologica dell’opera fotografica di Fosco Maraini, Il Miramondo, promossa dal Gabinetto Vieusseux nel 1999 a Firenze.
Firenze e Kyoto sono tanto simili, eppure sottilmente differenti! Queste foto ne presentano alcuni aspetti emblematici. Importantissima e significativa differenza tra le due città: il regime climatico. Firenze è situata nella regione mediterranea, ha lunghe estati secche, con scarsità d’acqua e vegetazione sobria. Kyoto sorge in territorio monsonico, con abbondanti piogge estive, perciò la vegetazione è rigogliosissima. I dintorni di Kyoto sono rivestiti da selve fiabesche. Fino a tempi recenti, l’abbondanza di legname ha offerto la materia prima per l’architettura civile e religiosa. Kyoto è (ma oggi le cose cambiano) una città di legno. Firenze è invece una città della pietra, del marmo, del mattone.

Presentazioni di Adriana Boscaro e Maurizio Bossi.
Con un saluto di Eugenio Giani, assessore alle Relazioni internazionali e ai Gemellaggi del Comune di Firenze.

Formato PDF