Edizioni Polistampa | Firenze | Scheda Libro

Per una storia della villa-fattoria di Poggio Reale in Val di Sieve

Polistampa, 2004

Pagine: 198

Caratteristiche: ill. col., br.

Formato: 17x24

ISBN: 88-8304-718-4

Settore:

A3 / Architettura, urbanistica, territorio

DSU1 / Storia

DSU5 / Archivistica

€ 12,00


Quantità:
“Questo lavoro si propone di ricostruire le vicende storiche della villa di Poggio Reale di Rufina e della tenuta che da essa prendeva nome.
Alla base di questa ricerca vi è la considerazione che la villa di Poggio Reale, nel cuore della Val di Sieve, ben rappresenta l’identità storica e culturale di Rufina e della regione vitivinicola che da tale abitato prende nome: conoscerne l’origine e indagarne le vicende quindi, al fine di cogliere il ‘vissuto’ di questo territorio e della sua comunità…
La memoria, il monumento, il paesaggio: questi sono i nuclei tematici da cui siamo partiti, con un approccio essenzialmente storico: di essi si è preferito trattare unitariamente – data anche la stretta relazione esistente tra l’uno e l’altro – al fine di privilegiare la lettura di sintesi su quella di analisi.
Il lavoro risulta così diviso in due parti. Nella prima, di impianto cronologico, si è cercato di individuare le principali fasi di edificazione della villa e di formazione della tenuta. Nella seconda invece si è tentato di mettere a fuoco alcuni aspetti storiografici di particolare interesse emergenti dal materiale archivistico di fattoria relativo al ’900” (dalla premessa dell’Autore).

Presentazione di Anna Maria Bigozzi e Mauro Pinzani