Quaderni del Servizio Educativo

I Quaderni dei Servizi Educativi nascono con il duplice obiettivo di fornire materiali per la conoscenza delle città e del territorio di Firenze, Prato e Pistoia, e di documentare i risultati di progetti d’incontro e di studio del patrimonio artistico e culturale realizzati con le scuole di questa stessa area, in convenzione con i Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio e della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per le province di Firenze Pistoia e Prato.
Più in particolare, in sintonia con la missione che i Servizi Educativi si sono dati fin dalla loro nascita, i Quaderni offrono aperture sulle emergenze del territorio e delle città, ma anche sulle tradizioni popolari e sulla religiosità, con una particolare attenzione all’opera d’arte e al manufatto artigianale nel loro documentare la storia della vita quotidiana.
Editi dal 2004 per le cure delle Edizioni Polistampa, hanno nel tempo dato nuova veste editoriale a materiali già distribuiti sotto forma di dispense, per poi accogliere quanto prodotto nei corsi di aggiornamento per i docenti realizzati dalle Soprintendenze sopra ricordate. Nella maggior parte dei casi sono strutturati in un ampio saggio al quale segue un’antologia di scritti sull’argomento e quindi una ricca bibliografia di riferimento commentata. L’apparato illustrativo privilegia (per scelta editoriale) incisioni e disegni a tratto.
Il linguaggio piano e scorrevole e l’elegante veste grafica, uniti all’alto livello scientifico della documentazione proposta, rendono i Quaderni, al di là degli obiettivi per i quali sono nati, lettura piacevole e istruttiva (talvolta poetica grazie ai materiali antologici dovuti ai più grandi scrittori locali) per chiunque ami la Toscana e la sua tradizione culturale e artistica.

I libri della collana