Silvio Contolini

Silvio Contolini, fiorentino, sin da giovanissimo si è interessato alla musica popolare sudamericana, suonando in numerosi gruppi e organizzando varie iniziative a carattere artistico, culturale e di solidarietà.
Ha compiuto studi musicali presso la Scuola di Musica di Fiesole (Firenze) diretta dal Maestro Piero Farulli. È stato tra i fondatori del gruppo di musica popolare sudamericana «Runa Simi», con cui ha realizzato e prodotto l’album La bocca dell’uomo (Firenze 1996) e il catalogo Strumenti musicali del folklore latinoamericano (Firenze 1997). Nel 2003 ha registrato il CD Encuentros con il gruppo «Markahuasi».
Per approfondire le proprie conoscenze sulla musica tradizionale delle Ande, dal 1998 al 2000 ha vissuto in Bolivia ed ha visitato anche l’Ecuador e il Perù. Da questi Paesi ha riportato un’intensa esperienza umana, artistica e culturale, raccogliendo una grande quantità di materiale etno-musicale, insegnando musica presso due Istituti di Cochabamba (Bolivia), registrando nel 1999 l’album Formando una comunidad insieme al gruppo di musica autoctona «Kurmi Suriki» e ampliando la sua collezione di strumenti tipici.

di Silvio Contolini