Angelo Tartuferi

Angelo Tartuferi è nato a Firenze il 16 agosto 1957. Allievo di Mina Gregori, si è laureato presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1982 in Storia medioevale e moderna con il massimo dei voti e lode. Si è poi perfezionato presso la stessa università nel 1986 con una tesi sulla miniatura fiorentina dell’inizio del XIV secolo.
Nel 1989 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca con una dissertazione sulla pittura fiorentina del XIII secolo ed è stato collaboratore diretto di Miklos Boskovits dal 1982 al 1989 nella redazione del prestigioso “Corpus of Florentine Painting”. Già docente incaricato presso l’Università di Firenze per il Corso di perfezionamento in Storia dell’arte, è un apprezzato specialista di pittura italiana dal Duecento al tardogotico (secoli XIII-XV), e autore di monografie e numerosissimi saggi e contributi su riviste quali «Paragone Arte», «Arte Cristiana», «Antichità Viva», «Revue de l’ Art».
È autore di molte voci enciclopediche, tra cui quelle per The Dictionary of Art, Allgemeines Kűnstler-Lexicon, Enciclopedia dell’Arte Medievale e Dizionario biografico degli italiani.
Storico dell’arte del Ministero per i Beni e le attività culturali dal 1990, è stato dal 1997 al 2006 vicedirettore della Galleria dell’Accademia di Firenze, dove ha realizzato tra l’altro il nuovo allestimento dei dipinti antichi (secoli XIII-XV) e curato la pubblicazione del primo volume del catalogo scientifico (2003). Inoltre, ha diretto l’Ufficio Esportazione oggetti di antichità e d’arte presso Palazzo Pitti a Firenze.
Dal novembre 2006 ha assunto l’incarico di direttore del Dipartimento Arte dal Medioevo al Quattrocento della Galleria degli Uffizi.

di Angelo Tartuferi
A cura di Angelo Tartuferi