Giovanna Ini Carocci

Giovanna Ini Carocci è nata nel 1952 a Lastra a Signa (Firenze), ha frequentato il Liceo classico fiorentino Galileo, si è laureata in Lettere e Filosofia con una tesi su Il pensiero e l’opera di Giorgio La Pira riportando il massimo dei voti e lode. Vive a Firenze col marito e tre figli. Ha insegnato fino al 2013
Italiano e Storia nelle scuole superiori.
Dal 1979 ha collaborato strettamente con Fioretta Mazzei. Dal 1994 collabora con l’Amicizia Ebraico-Cristiana di Firenze. Nel 1997 ha ottenuto un Comando annuale alla Fondazione «Giorgio La Pira». È socia fondatrice e responsabile dell’Associazione «Comitato donne per la pace e per la vita». È vicepresidente dell’Associazione «Amici di San Procolo». Negli ultimi dieci anni ha tenuto numerose conferenze su temi educativi e storico-politici. Dal 1990 al 1995, in qualità di consigliere comunale al Comune di Lastra a Signa, ha fatto parte della Commissione per la revisione dello statuto comunale (contribuendo soprattutto alla stesura degli articoli sul riconoscimento dei diritti del bambino e della famiglia), della Commissione pubblica Istruzione e della Commissione Urbanistica ed assetto del territorio.
Collabora ai periodici «La Badia», «Il Focolare», «Toscana Oggi». Ha pubblicato la traduzione dal francese del volume di E. De Miribel Giorgio La Pira (Roma, 1994), e ha steso i testi per il volume La Pira, Immagini di Storia (Firenze, 1997). Infine ha scritto i testi, scelto i documenti e curato l’allestimento grafico per la mostra documentaria La Pira, il suo tempo, i suoi amici, di cui ha poi pubblicato l’omonimo catalogo (Firenze, 1998). Nel 1999 con don Carlo Zaccaro e altri amici ha fondato a Firenze l’Associazione Internazionale «Fioretta Mazzei». È coordinatrice regionale per la Toscana di Democrazia Europea.

A cura di Giovanna Ini Carocci