Antonio Maria Baggio

Antonio Maria Baggio (Padova, 1956) è professore ordinario di Filosofia Politica presso l’Istituto Universitario «Sophia» (IUS) di Loppiano (Firenze) e presidente della Fondazione Tony Weber. Dirige inoltre la collana «Idee/Politica» di Città Nuova Editrice. Esperto dell’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche, è membro del comitato scientifico della rivista «Sophia» (Istituto Universitario Sophia, Loppiano) e della rivista «Res Publica» (Università LUMSA, Roma).
Ha conseguito la laurea in filosofia a Padova (1978) con una tesi su Il pensiero di Karl Marx nella critica cattolica contemporanea. Tra il 1975 e il 1978 ha frequentato anche la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense. Nel 1987-’88 ha conseguito la licenza in Filosofia alla Pontificia Università Gregoriana, e ha poi ottenuto un Dottorato in Filosofia (2001-2005) presso la Pontificia Università san Tommaso di Roma.
Ha insegnato per alcuni anni nelle scuole superiori romane ma ha poi lasciato l’insegnamento per entrare nella redazione del quindicinale «Città nuova» dove si è occupato di cultura e politica fino al 2007. Nell’aprile di quell’anno lascia infatti la redazione di quel periodico per assumere la direzione del bimestrale «Nuova Umanità».

di Antonio Maria Baggio